Sostenibilità è una parola che riecheggia in diversi ambiti: sviluppo sostenibile, azienda sostenibile, obiettivi di sostenibilità…
Da dizionario significa:
Nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Se vi dicessi che ognuno di voi può essere un fautore di sostenibilità?
Per le associazioni e le organizzazioni la sostenibilità è una condizione necessaria alla loro esistenza, qualunque sia la loro mission e per poterla realizzare ogni giorno lavorano per intessere relazioni di generosità.
Uno dei modi per riuscire ad essere sostenibili è quindi riuscire a trovare persone appassionate alla causa, coinvolte nelle attività che vogliono sostenerla…i donatori!
Mi piace pensare ai donatori come coloro che instillano vitalità perché letteralmente tengono in vita l’operato dell’organizzazione e permettono di realizzare la missione per cui esiste.
Your giving is more than charity. It’s an opportunity to make a lasting impact
(Il tuo donare è più che beneficenza. È un’opportunità per avere un impatto duraturo.)
Un donatore che dona sostenibilità è un donatore che ha trovato l’organizzazione che fa per lui, che lavora come se lo facesse con le proprie mani, condividendo idee e valori.
Non vede l’ora di ricevere aggiornamenti e scoprire altri modi per portare avanti la sua scelta.
Il donatore giusto con la missione giusta è soddisfatto di quello che sta facendo perché è anche la sua missione!
Let the donor giving with love in her heart and a large smile on her face (john Lepp)
(Lascia che il donatore doni con l’amore nel cuore e un grande sorriso sul viso)
Per le organizzazioni è fondamentale trovare i donatori giusti, quelli che nel tempo resteranno più vicini e cresceranno nella relazione insieme all’organizzazione stessa.
Sono quelli che capiscono i problemi da risolvere ma che soprattutto li “sentono” nel profondo
Nulla vieta poi di sostenere più cause, come nessuno vieta di cambiare nel tempo perché si cresce e si scoprono nuove cose.
Pensiamo ai ragazzi della generazione Z, molti di loro si sentono vicini alla causa della crisi climatica e donano il loro tempo e il loro impegno, sentendosi parte di una community su scala mondiale. Nei prossimi anni, potranno decidere di impegnarsi anche per altre cause e con il bagaglio che si stanno creando saranno sicuramente pronti a rispondere.
Futuro sostenibile è anche il claim del Festival del Fundraising, il più grande evento in Italia dedicato alla raccolta fondi, durante il quale si ritrovano coloro che operano nel terzo settore. A giugno ci andrò anch’io e vi porterò con me.